AVVISI PER LE VACANZE

28 luglio 1921

 

 

SR. CARMELA FORNERIS

A S. Ignazio ho sempre pregato per voi, perché lavoraste sempre alla maggior gloria di Dio e con attività: le mulanciue [persone fiacche] non le voglio.

Ringrazio il Signore che questi Esercizi (a S. Ignazio) sono riusciti molto bene, hanno fatto del bene.

 

Voi fra poco andrete in campagna a S. Ignazío o a Rivoli. E’ una vergogna dover andare in campagna: tante suore non ci pensano neanche di andare; non hanno la fortuna che avete voi. Perciò prima cosa che dovete fare andando in campagna è di ringraziare il Signore di questa grazia, perché prendendo nuovo vigore e forza potrete poi far meglio il vostro dovere.

Voi che siete destinate al macello... non dovreste cercare di star bene; ma, giacché il Signore vuole così e vi dà questa grazia, approfittatene e ritornate sane da non più aver bisogno di niente. Dovete passar bene questo tempo e per passarlo bene non ci vogliono peccati e neanche miseriucce, mancanze di carità, invidie ecc.; via queste cose, bisogna essere generose. Non bisogna passare il tempo oziosamente, ma sollevare il cuore al Signore, tenere il nostro pensiero unito a lui e così, mentre acquisterete salute. non perderete il buon spirito.

lo manderò a tutti la mia benedizione; vedete faccio così; prima mi rivolgo a S. Ignazio e benedico; poi mi rivolgo verso Rivoli... poi al Kenya, al Kaffa... insomma mi ricordo di tutti...

 

SR. EMILIA TEMPO

Ho domandato per voi attività a S. Ignazio: nen mulanciue.

Tra poco andrete in campagna - andare con buon spirito. Ringraziare il Signore dappertutto per la grazia che vi fa, che non meritate. Andate per acquistar salute, per essere più disposte dopo. Siete destinate al macello, sapete, neh... se state bene, va...

 

Passate bene questo tempo: nessun peccato, neppur veniale... miseriucce, malinconie... mai, neppure un momento... Mai passare il tempo ozioso, anche nelle passeggiate; sempre avere qualche buon pensiero.

Vi benedico sempre: prima S. Ignazio, Missionari e Missionarie; poi Rivoli; poi voi che siete a casa; poi l'Africa: Kikuyu, Kaffa, Iringa. Tutti, ogni sera.

 

 

giuseppeallamano.consolata.org