BUON ESEMIPIO

20 maggio 1921 - (Professe)

 

 

SR. FERDINANDA GATTI

Mons. Valfré di Bonzo diceva che adesso c'è come una mania fondare ordini nuovi. Contava di una suora del Piemonte che volev a tutti i costi fare una fondazione. Quante miseríe ci sono!... Si cacciano in testa di avere lo spirito di fondatrice. Si sta tanto bene senza quei fastidi... ma quando è volontà di Dio... Io son sicuro che voi siete di vera fondazione. Ci sono poche comunità che abbiano avuto una fondazione così chiara, così netta.

Voi avete una missione particolare; bisogna che vi facciate più sante delle altre non solo per voi, ma anche per le consorelle cercando di essere loro di esempio. Certe volte nelle comunità invece aumentare nel fervore, passando gli anni si credono un po' dispensatí... E’ come i sacerdoti che dicono: finito di studiare è finito, e non aprono più i libri. No, d'ora innanzi sei tenuto ad avanzare nell perfezione.

 

La responsabilità di essere d'esempio, noi anziane! Le postulanti e le novizie devono vedere in voi il Direttorio. In un Istituto c'era fin lo scrupolo di dare scandalo alle postulanti ed alle novizie. Chiedere anche i minimi permessi: questo è quanto dovete prefiggervi prima degli Esercizi. Non lasciar passare le grazie di Dio senza far caso. Di mano in mano che si va avanti, fare il meglio.

giuseppeallamano.consolata.org