MESE DI S. GIUSEPPE

17 febbraio 1916

 

XI. 24

In quest'anno abbiamo speciali motivi di ben fare il mese di S. Giuseppe; sia generali come particolari a noi. La guerra con tutta la sua atrocità e le conseguenze presenti e future devono spingerci a ricorrere al potente Patrocinio di S. Giuseppe. Egli protettore della Chiesa universale e Capo della S. Famiglia può colla sua intercessione ottenerci la fine dell'atroce flagello. Preghiamolo con Maria SS.

Per noi poi Egli è speciale Protettore delle nostre missioni che sono in Africa. Se al dire di S. Massimo (V. Festa SS. Solutore ecc.). S. Giuseppe è speciale protettore dell'Asia, dove nacque, visse e morì; ma lo è pure dell'Africa, dove passò cinque o sette anni (V. Ven. Da Ponte) fuggendo la persecuzione di Erode; e dove col suo esempio e quello di Gesù e Maria ha seminato semi di virtù ' che fiorirono poi nei tanti Monaci di Egitto. Egli vide le miserie dell'idolatria e pregò per la conversione. Ma in quest'anno motivo più speciale di onorarlo ci è la conversione da poco ottenuta del gran Karoli, che dal Santo prese il nome. Ringraziamo S. Giuseppe perché lo volle sotto la sua protezione, preghiamolo che lo confermi nella S. Fede abbracciata, e per mezzo di Lui si acceleri la conversione in massa di tutto il Gekoio.

 

 

QUATTRO SORELLE

La cappella di Rivoli è dedicata a S. Giuseppe. Il mese di S. Giuseppe comincia domani perché quest'anno è bisestile... Così, siete andate a prendere la benedizione di S. Giuseppe? La villa di Rivoli è di S. Giuseppe ed invece di scrivere « Villa Allamano » si dovrebbe scrivere « Villa S. Giuseppe ». Abbiamo fatto così perché fosse più facile riconoscerla e perché non succedesse come a Lanzo dove avevo una villa la quale fu soprannorninata « Villa dei preti » poiché si vedevano sovente dei sacerdoti. Invece, col nome sopra, ogni cosa è evitata.

 

Che cosa si farà in questo mese dedicato a S. Giuseppe? Bisognerà pregare per il Kaffa, perché la roba (allude alla spedizione fattasi poco tempo fa) vada bene. Adesso la merce è già fuori pericolo, ma la spedizione dei catechismi e dei libri (spedizione precedente) ebbe delle vicende terribili; finalmente arrivò e andarono subito a ruba.

Qualche cosetta dovete fare in questo mese. Canterete il Te Joseph; guardate di capirlo che è tanto bello, e poi se si capisce si dice con maggior devozione. Due motivi particolari ci devono animare a passar bene questo mese: -

 

l° - Nel vedere come il Signore è sempre adirato contro il mondo (accenna all'uccisione di 17 persone fatta a Milano da una bomba lanciata da, un aeroplano nemico). Finché si è in guerra è una cosa; ma uccidere a torto... Il Signore non benedice! Non è solo il male che c'è adesso in guerra, ma quel che verrà dopo... Già adesso ci sono tante tasse di qua e di là, ma dopo dovremo supplire a tutte le spese. Preghiamo S. Giuseppe affinché interceda per noi, affinché ottenga la fine della guerra; noi poi che abbiamo chierici e sacerdoti in guerra... Voi altre siete fortunate che non avete da fare il servizio militare.

2° - In ringraziamento del battesimo di Karoli, tanto più che ha preso il nome del nostro Santo. Pregate affinché divenga un vero imitatore di S. Giuseppe. Il nome significa le qualità che si devono avere, almeno in antico si faceva così; ora se il nostro Karoli porta come deve il suo nome, farà del gran bene, sarà custode, protettore del suo popolo. Quando una di voi dà buon esempio, attira le altre; così Karoli attirerà gli altri capi. Pregate S. Giuseppe affinché faccia aprire le porte del Kaffa con S. Michele Arcangelo e la Madonna. Anch'egli (S. Giuseppe) fu in Africa e perciò è protettore dell'Africa, possiamo dire: è nostro protettore speciale. Tutti i frati della Tebaide erano un frutto della vita di Gesù in Egitto. S. Giuseppe che è stato in quei posti, ha visto, deve aiutarci.

Noi abbiamo. chiesto di festeggiare tutti i Santi dell'Africa. Così abbiamo il B. Neyrotti. A me piace tanto perché conforta. Quelli che han perduto la testa qualche momento mi piacciono tanto perché dopo si mettono e si fanno più santi degli altri.

Facciamo questo mese con vero spirito, perché S. Giuseppe non è solo protettore della casa nostra ma dell'Africa.