FESTA DI S. GIOVANNI BATTISTA

24 giugno 1918
Quad. XIII, 42-43
(24 Giugno)
S. Giovanni Battista
È un tipo di missionario - nella vocazione - nella preparazione - e nella vita apostolica.
1. Il Signore lo predestinò a parare vias Domini; ab utero vocavit me, e venne santificato nella visita di Maria SS.
Anche voi per speciale grazia di Dio foste da tutta l'eternità prede­stinati non solo alla creazione, al cristianesimo, ma all'Apostolato. Perciò il Signore vi arricchì di un corpo sano e di un 'anima capace di amarlo e farlo conoscere ed amare da chi ciò non conosce o non ap­prezza. .. Ringraziate della preferenza a voi usata. Es. Davide: hunc elegit Dominus.
2. Ma S. Giovanni corrispose alla Divina chiamata, e si diede a ben prepararsi coll'innocenza della vita, colla preghiera e lo studio delle S. Scritture; ed ancor giovane per fuggire ogni male e cattivo esempio si ri­tirò nel deserto, a vivere di penitenza.
E voi, ricevuta la prima educazione dai genitori, vi ritiraste in que­sta Santa casa, lontana dai pericoli del mondo; e qui attendete a for­marvi nella preghiera, nello studio e nella mortificazione delle passioni all'alta vostra missione.
3. S. Giovanni uscito dal deserto alla voce di Dio, si diede alla pre­dicazione, per preparare la strada nei cuori a N.S. Gesù Cristo. Dimo­strò nel suo ministero grande fortezza sino alla morte, e somma umiltà fino a stimarsi indegno di sciogliere i legami dei sandali di Gesù, cercan­do di abbassare sé e solo fare conoscere ed amare il Salvatore: oportet me minui...
Queste sono le virtù caratteristiche del missionario, che in tanto fa­rà del bene in quanto sarà umile, tutto attribuendo a Dio. E questo attacco ed abbandono in Dio lo sosterrà nelle fatiche, nei dolori e disin­ganni, e lo farà forte sino alla morte. Intanto S. Giovanni con una vita così compiuta si rese gran santo, ed anche onorato dopo tanti secoli su questa terra; mentre nessuno più parla di tanti che fecero anche rumore in questo mondo, e non avendo avuto una sì bella vocazione, o non avendovi corrisposto, sono dimenticati.