SPIRITO DI FEDE

                   &n bsp;                   &nbs p;                                 1 dicembre 1918
 
 
Quad. XIV, 14
(1 Dic. 1918)
Spirito di fede - Vita di fede
Non basta avere la fede, perché anche i demoni! hanno la fede:
credunt, et contremiscunt; e la nostra fede se non si dimostra nelle ope­re è fede morta: Fides sine operibus mortua est. Bisogna che viviamo di fede: Justus meus ex fide vivit. Così ebbero fede i santi Patriarchi, co­me dice S. Paolo nella Ep. agli Ebrei cap. 11: leggetevi. Vivere di fede, od avere spirito di fede significa vivere conforme ai dettati della fede; modellare tutto noi su quanto ci propone la fede (V. Quad. VIII p. 5).
La fede dev'essere il principio e la regola dei nostri sentimenti, del­le azioni e di tutta la nostra vita (Tronson). Abbiamo lo spirito di fede se riguardiamo tutte le cose secondo il criterio che ci somministra la fe­de, le giudichiamo al suo lume, le stimiamo giusta il valore ch'essa loro attribuisce (Ivi). Insamma dice il P. Chaignon: «La vita di fede consiste in un convincimento vivo e profondo, che chi l'ha, ne porta seco do­vunque la salutare impressione».
La vita di fede è come la vita dell'anima, come l'anima è la vita del nostro corpo. Come il corpo senza l'anima è morto, così l'anima senza la fede cioè senza meriti nell'ordine sopranaturale.
Venendo alla pratica esaminiamo il nostro interiore ed il nostro esteriore, e vedremo se viviamo di fede, se abbiamo lo spirito di fede o no.
(Ved. Quad. VIII p. 5; e P. Bruno p. 6 - 29).
(Beni che apporta la vita di fede V. Quad. VIII p. 6).
P.G. Richetta, quad. 20
1 Dicembre 1918. Vita di Fede
1) pensieri - spesso pensare a Dio
2) parole - spesso parlare di Dio
3) azioni - santificarle con l'intenzione.