PER LA PARTENZA DI QUATTRO SUORE MISSIONARIE

9 gennaio 1921
Quad, XVI, 7
(9 Genn. 1921)
Partenza di quattro Suore
(Alle Suore)
Voi, care figlie, vi aspettate in questo solenne momento qualche mio ricordo. Ed io ve lo darò anche per trasmetterlo alle vostre sorelle che vi precedettero in Missione.
N.S.G.C. fu il primo missionario ed il vero modello dei missionarii e delle missionarie. Ora nei tre anni di vita apostolica esercitò tutte le virtù, ma specialmente, al dire del nostro Venerabile, tre, che furono come le caratteristiche pel S. Ministero: Lo spirito di orazione, lo spiri­to di carità e mansuetudine e lo spirito di distacco (Ved. Quad. V p. 4).
1. Le insegnò coll'esempio e colle parole...
2. Prima verso voi stesse, sopportandovi nei vostri difetti, special­mente in viaggio e nei primi tempi, in cui farete un pò di malattia fisica e morale. Animatevi, e rimettetevi a posto dopo le cadute ecc. Dopo colle consorelle, che dovete ajutare, consolare, e mai metter male e prendere la pessima abitudine di mormorare e criticare i superiori e le superiore. Pensate a voi ed a farvi sante anche in mezzo a certe miserie:
Quid ad te?
Coi neri (V. ivi).
3. Distacco da voi e dai comodi ecc. (ivi) Eccovi i miei ricordi; teneteli preziosi, e ne sarete contente in vita e poi in Paradiso.