PATROCINIO DI S. GIUSEPPE

11 maggio 1919
Quad. XIV, 27-28
(11 Maggio 1919)
Sul Patrocinio di S. Giuseppe
La S. Chiesa ci fa celebrare due feste di S. Giuseppe; quella del 19 Marzo e questa del Patrocinio.
Nella prima ci propone la considerazione delle virtù e della gloria del Gran Santo, e c'invita ad invocarlo come protettore della buona morte. Quest'oggi colla festa del Patrocinio riguarda la nostra utilità, i nostri bisogni, a cui S. Giuseppe può e vuole soccorrere. Egli è Patrono di tutta la Chiesa, e tale venne eletto dal S. Pontefice Pio IX l'otto di­cembre 1870. Al Concilio Vaticano vennero presentate suppliche a que­sto scopo da tutto il mondo; il Papa le esaudì nel giorno dell'Immacola­ta dello stesso anno (V. Enciclica - Acta S. Sedis).
S. Giuseppe è patrono universale, di tutti gli stati e condizioni di persone, specialmente degli operai e delle Comunità che ne portano de­gnamente il nome o gli prestano speciale devozione (V. Reffo: Nov. Patr.).
È speciale protettore delle Missioni della Cina come tale eletto nel 1678 con approvazione del Papa Innocenzo XI. I Passionisi in Inghil­terra posero la loro provincia sotto la protezione del Santo. Pel Kenia S. Giuseppe è la porta... S. Giuseppe estende il suo Patrocinio su tutti i bisogni e le tabulazioni di quanti a Lui ricorrono, come la Chiesa lo fa oggi parlare nella S. Messa: De quacumque tribulatione... semper...
S. Teresa (V. La Perf. Crist. p. 64- 7).
Per meritarci il Patrocinio del gran Santo imitiamolo 1) Nella sua vita interiore, di unione con Dio, Gesù e Maria. S. Francesco di Sales lo chiamava il patrono ed il maestro della vita interiore, e come tale lo propose alle Visitandine e nella sua Filotea alle anime mie.
2) nell'affetto e cura singolare di Gesù Sacramentato. Tutta [la] vita del Sacerdote è dattorno a Gesù...
3) Nello spirito di povertà, di lavoro e di silenzio (P. Bruno p. 247).