Le sue Parole

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Sottocategorie

Ho la gioia di presentare i volumi delle Conferenze del nostro Padre Fondatore.
Questa pubblicazione - curata dall'Ufficio Storico, e in particolare dal P. I. Tubaldo, cui va la nostra riconoscenza - era attesa dai mem¬bri dell'Istituto, e colma una lacuna.
Sappiamo che il pensiero e lo spirito dell'Allamano, sostanzialmente, sono contenuti nell'opera La Dottrina Spirituale (1949) (divenuta poi La Vita Spirituale, 1962), curata dal Padre Sales, e che espone in ordine logico l'insegnamento del Fondatore nelle Conferenze tenute ai Missionari.
La pubblicazione del testo integro (manoscritto e raccolto dalla viva voce) delle Conferenze, secondo il loro ordine cronologico, completa opportunamente il lavoro del P. Sales. Risponde soprattutto alla sensibilità, che oggi esiste nel nostro - come negli altri Istituti religiosi -, riguardo alla conoscenza delle proprie origini, e alla conoscenza dello spirito autentico del proprio Fondatore.
Mi sembra che le nostre Comunità sentono oggi la presenza e funzione del Padre Fondatore soprattutto in ordine a tre esigenze: vedere in lui il maestro e testimone del progetto di vita evangelica e apostolica che ci ha trasmesso; formarsi alla sua scuola; cogliere e vivere il suo spirito genuino.
Le Conferenze rispondono a tali attese; perché non sono trattati dottrinali, pur contenendo una dottrina solida; ma trattenimenti spirituali, nei quali l'Allamano parla "ex abundantia cordis", trasmette ai suoi Missionari la propria esperienza di vita, e li forma secondo il proprio spirito all'ideale della vita missionaria nel nome della Consolata.
L'efficacia formativa delle Conferenze dell'Allamano è affermata da tutti coloro che poterono ascoltarle, come scrive il P. Sales: "Quanti ebbero la fortuna d'ascoltarlo, sono unanimi nel dichiarare che, dopo ogni Conferenza, veniva spontaneo il ripetere con i discepoli di Emmaus: "Non ci ardeva forse il cuore in petto mentre Egli ci parlava e ci spiegava le Scritture?".
Il testo pubblicato non eguaglia l'efficacia dell'ascolto dalla viva voce del Padre; ma ce ne trasmette integralmente l'insegnamento e la dottrina, che "è il pane nostro spirituale, è lo Spirito del Fondatore, che è Spirito di Dio, eterno come Dio... Non fermiamoci dunque alla lettera che può subire la varietà del tempo; ma atteniamoci allo Spirito che è eterno" (P. G. Barlassina, nella presentazione de La Dottrina Spirituale).
Accogliamo la pubblicazione delle Conferenze con riconoscenza, come un dono del Signore, che ci viene dato nel tempo opportuno, quando la Chiesa e lo Spirito ci invitano a rinnovarci nella fedeltà e piena vitalità della nostra vocazione secondo il carisma della fondazione.
Le Conferenze del Padre Fondatore sono per i Missionari una sorgente perenne e fresca di sapienza evangelica e di entusiasmo missionario, cui dobbiamo attingere abbondantemente, con l'amore di figli.

Roma, 29 gennaio 1981
P. Mario Bianchi Imc

In questo Anno della Missione in cui la nostra famiglia di Suore Missionarie della Consolata celebra 70 anni dalla prima nostra partenza per l'Africa, e 70 anni di efficace attività apostolica, in questo Anno della Missione che ci prepara al 75' anniversario della Fondazione, la pubblicazione delle Conferenze del Padre Fondatore è segno di vita di benedizione e di fedeltà.

Anche oggi la parola del Padre ci risuona nel profondo del cuore: ci questiona, ci stimola, ci incoraggia, ci spinge in alto e in avanti. Soave e forte, sapiente e paziente, semplice e ricca, chiara e decisa, ci indica senza tentennamenti il cammino della santificazione apostolica, al di là di ogni compromesso. Alla misericordiosa comprensione della fragilità umana e al rispetto umile del mistero di ogni persona, essa associa la certezza che l'Amore di Dio può trasformare e trascendere le possibilità della creatura rendendola capace di essere segno credibile ed efficace di Salvezza, ovunque si è. Dall'amore di Dio e dallo zelo il coraggio del progetto apostolico del Servo di Dio.

Fondatore, Maestro, Padre, Uomo per cui Dio era tutto, sono i volti che si alternano in queste pagine e che rivelano i lineamenti che superano il tempo e lo spazio, essendo riflessi della Bontà di Dio.

Che la figura e la parola del Padre Fondatore siano per la Chiesa universale e per noi sue figlie sorgente di santità e di fecondità. Alla sua scuola possiamo anche noi, come le prime sorelle missionarie, imparare a vivere, con intensità straordinaria d'amore, l'ordinarietà dei nostri giorni, dove l'umiltà e l'eroismo si fondono nel servizio ai fratelli, amati, come fece il Cristo, fino « alla fine ».

La nostra riconoscenza va in particolare ai membri dell'Ufficio Storico che ne hanno curato la redazione e ai membri dell'Ufficio Stampa che ne hanno reso possibile la pubblicazione.

Grugliasco, 25 gennaio 1984

M. CHIARETTA Bovio

superiora generale

P. Lorenzo Sales, uno dei primi missionari che ha conosciuto molto da vicino l’Allamano, su incarico dei superiori ha curato una pubblicazione delle conferenze, che divenne ufficiale, uscita in due volumi a stampa nel 1949, dal titolo “La Dottrina Spirituale”. Nel 1962, è stata curata una successiva edizione, che prese l’attuale titolo di “La Vita Spirituale”, in un unico volume di complessive 898 pagine. Nell’opera del p. Sales è contenuto l’insegnamento dell’Allamano nel suo complesso, espresso con le sue stesse parole. I temi sono presentati in ordine logico, mettendo insieme quanto l’Allamano scrisse negli appunti e poi disse a viva voce su un determinato argomento, in differenti circostanze e in tempi diversi. Siccome l’opera è stata realizzata nell’ambiente dei missionari, tutto il discorso dell’Allamano è stato ridotto al maschile, anche quando le espressioni erano rivolte alle suore.

 


 

Ricerca nel sito

giuseppeallamano.consolata.org