Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.
In questo Anno della Missione in cui la nostra famiglia di Suore Missionarie della Consolata celebra 70 anni dalla prima nostra partenza per l'Africa, e 70 anni di efficace attività apostolica, in questo Anno della Missione che ci prepara al 75' anniversario della Fondazione, la pubblicazione delle Conferenze del Padre Fondatore è segno di vita di benedizione e di fedeltà.
Anche oggi la parola del Padre ci risuona nel profondo del cuore: ci questiona, ci stimola, ci incoraggia, ci spinge in alto e in avanti. Soave e forte, sapiente e paziente, semplice e ricca, chiara e decisa, ci indica senza tentennamenti il cammino della santificazione apostolica, al di là di ogni compromesso. Alla misericordiosa comprensione della fragilità umana e al rispetto umile del mistero di ogni persona, essa associa la certezza che l'Amore di Dio può trasformare e trascendere le possibilità della creatura rendendola capace di essere segno credibile ed efficace di Salvezza, ovunque si è. Dall'amore di Dio e dallo zelo il coraggio del progetto apostolico del Servo di Dio.
Fondatore, Maestro, Padre, Uomo per cui Dio era tutto, sono i volti che si alternano in queste pagine e che rivelano i lineamenti che superano il tempo e lo spazio, essendo riflessi della Bontà di Dio.
Che la figura e la parola del Padre Fondatore siano per la Chiesa universale e per noi sue figlie sorgente di santità e di fecondità. Alla sua scuola possiamo anche noi, come le prime sorelle missionarie, imparare a vivere, con intensità straordinaria d'amore, l'ordinarietà dei nostri giorni, dove l'umiltà e l'eroismo si fondono nel servizio ai fratelli, amati, come fece il Cristo, fino « alla fine ».
La nostra riconoscenza va in particolare ai membri dell'Ufficio Storico che ne hanno curato la redazione e ai membri dell'Ufficio Stampa che ne hanno reso possibile la pubblicazione.
Grugliasco, 25 gennaio 1984
M. CHIARETTA Bovio
superiora generale
P. Lorenzo Sales, uno dei primi missionari che ha conosciuto molto da vicino l’Allamano, su incarico dei superiori ha curato una pubblicazione delle conferenze, che divenne ufficiale, uscita in due volumi a stampa nel 1949, dal titolo “La Dottrina Spirituale”. Nel 1962, è stata curata una successiva edizione, che prese l’attuale titolo di “La Vita Spirituale”, in un unico volume di complessive 898 pagine. Nell’opera del p. Sales è contenuto l’insegnamento dell’Allamano nel suo complesso, espresso con le sue stesse parole. I temi sono presentati in ordine logico, mettendo insieme quanto l’Allamano scrisse negli appunti e poi disse a viva voce su un determinato argomento, in differenti circostanze e in tempi diversi. Siccome l’opera è stata realizzata nell’ambiente dei missionari, tutto il discorso dell’Allamano è stato ridotto al maschile, anche quando le espressioni erano rivolte alle suore.