INTRODUZIONE
Questa rubrica riporta alcuni studi che riguardano la “pedagogia allamaniana”. È risaputo che l'Allamano è stato un grande educatore soprattutto di sacerdoti, missionari e missionarie. La Chiesa lo ha ufficialmente riconosciuto, quando ha stabilito la data della sua beatificazione proprio in occasione della Sezione del Sinodo dei Vescovi sulla formazione sacerdotale, nell'autunno del 1990.
Si tratta di studi di tipo piuttosto pratico. Generalmente essi riportano conferenze date in occasione di incontri di carattere pedagogico, soprattutto nell'ambiente missionario. Dal contenuto di questi studi emerge un Allamano educatore attento e fine. Soprattutto emerge un educatore che sa trarre dal tesoro della propria vita di fede gli elementi di progresso vitale per i giovani ai quali si rivolge. Appare un Allamano molto vicino ai suoi interlocutori, molto umano e comprensivo, per nulla intransigente, ma anche sempre situato nel suo livello di “uomo di Dio”, dal quale non scade mai. Ha il coraggio di continuare a proporre sempre il massimo ideale di vita – la santità - per quanti lo seguono, nonostante che ne conosca i limiti.
Si noti che alcuni studi rispecchiano anche le riflessioni dei figli e figlie dell'Allamano, i quali, partendo da lui, sanno sviluppare e attualizzare nel contesto odierno la sua pedagogia.
L'Allamano educatore di sacerdoti e missionari
L'Allamano educatore - animatore
Elementi educativi per giovani in ricerca vocazionale
Gesù modello nella pedagogia dell'Allamano
Dimensione profetica dell'Allamano educatore
Pedagogia della gioia in G. Allamano
Come l'Allamano preparava alla collaborazione tra IMC e SMC
Elementi pedagogici per la santità missionaria
Educatore alla missione - Parole scelte
Dai Diari del Seminario - L'educatore
Pedagogia Allamaniana - Collegio di Bogotà
Pedagogia dell'Alamano nelle lettere - (inglese)
Testimonianze sulla pedagogia dell'Allamano
Le conferenze domenicali - Testimonianze
L'Allamno educatore - Dai diari del seminario --> English Version