In questo Anno della Missione in cui la nostra famiglia di Suore Missionarie della Consolata celebra 70 anni dalla prima nostra partenza per l'Africa, e 70 anni di efficace attività apostolica, in questo Anno della Missione che ci prepara al 75' anniversario della Fondazione, la pubblicazione delle Conferenze del Padre Fondatore è segno di vita di benedizione e di fedeltà.
Anche oggi la parola del Padre ci risuona nel profondo del cuore: ci questiona, ci stimola, ci incoraggia, ci spinge in alto e in avanti. Soave e forte, sapiente e paziente, semplice e ricca, chiara e decisa, ci indica senza tentennamenti il cammino della santificazione apostolica, al di là di ogni compromesso. Alla misericordiosa comprensione della fragilità umana e al rispetto umile del mistero di ogni persona, essa associa la certezza che l'Amore di Dio può trasformare e trascendere le possibilità della creatura rendendola capace di essere segno credibile ed efficace di Salvezza, ovunque si è. Dall'amore di Dio e dallo zelo il coraggio del progetto apostolico del Servo di Dio.
Fondatore, Maestro, Padre, Uomo per cui Dio era tutto, sono i volti che si alternano in queste pagine e che rivelano i lineamenti che superano il tempo e lo spazio, essendo riflessi della Bontà di Dio.
Che la figura e la parola del Padre Fondatore siano per la Chiesa universale e per noi sue figlie sorgente di santità e di fecondità. Alla sua scuola possiamo anche noi, come le prime sorelle missionarie, imparare a vivere, con intensità straordinaria d'amore, l'ordinarietà dei nostri giorni, dove l'umiltà e l'eroismo si fondono nel servizio ai fratelli, amati, come fece il Cristo, fino « alla fine ».
La nostra riconoscenza va in particolare ai membri dell'Ufficio Storico che ne hanno curato la redazione e ai membri dell'Ufficio Stampa che ne hanno reso possibile la pubblicazione.
Grugliasco, 25 gennaio 1984
M. CHIARETTA Bovio
superiora generale