21 novembre 1914
IX. 37
Questa festa è propria delle anime pie, e specialmente dei religiosi e chierici. Il Ven. Olier (ved. Repertorio). In Maria SS. nel Tempio, nei tanti anni che vi passò, abbiamo un modello di vita nascosta, come di Gesù nella Casa di Nazaret. Essa quivi 1) stava sempre alla presenza di Dio, in unione con Lui e lo serviva... - 2) ubbidiva ai Superiori con perfetta obbedienza ... ; - 3) attendeva allo studio ed ai lavori manuali. - Così si preparava all'alta dignità di Madre di Dio.
Ecco ciò che dovete fare voi in questi anni destinati a prepararvi al sacerdozio.. ai S. Voti ed all'apostolato...
SR. FERDINANDA GATTI
Quello che ha. fatto Maria nel Tempio, dobbiamo farlo anche noi; portiamoci qualche volta là e vedremo che la Vergine non passò la sua vita in ginocchio a pregare; no, essa lavorava pure molto; più tardi disimpegnava lei tutte le faccende di casa a Nazaret; faceva gli abiti al Bambino, a S. Giuseppe ecc. Dobbiamo anche noi imitarla.
Bisogna studiare senza affanno, con tranquillità per santificarci e.salvare molte anime.
La Madonna era tutta pura: nella mente, nel cuore, nel corpo; pura nel parlare: non era taciturna, ma parlava piuttosto poco e a proposito. S. Bernardino dice che la Madonna ha parlato sette volte che si ricordi nel Vangelo.
Domandiamoci sovente: Nelle mie azioni somiglio alla Madonna? Come farebbe la Madonna? I miei pensieri starebbero bene nella testa della Madonna? Poscia regoliamoci nei pensieri, parole ed opere come lei, ed in particolare imitiamola nella purità d'intenzione. Noi siamo figlie predilette.della Madonna.
Se N. Signore non ci lasciasse dei difetti, non avremmo più niente da fare. Diffidíamo di noi medesimi e confidiamo tutto in Dio. Dobbiamo farci tutte sante ed essere gelose della santità altrui; santa emulazione che ci fa vedere una buona qualità in una sorella e ci fa desiderare di imitarla.
SR. IRENE STEFANI
La Madonna fu sempre pura nei pensieri e parole: erano parole edificanti, di Dio. Ella dicono che parlò sette volte ed operò con grande rettitudine. Esaminarsi se i nostri pensieri sarebbero nella testa della Madonna, e se le nostre parole od opere regolate come le sue. Voglio essere vostra vera imitatrice nei pensieri parole ed opere per la grande purità d'intenzione. Voglio sradicare la gramigna del mio cuore. Ho bisogno di farmi molto santa. Abbiamo da guerreg- giare sempre.