23 agosto 1914
SR. FERDINANDA GATTI
Tutto ciò che amiamo passi nel Cuore di Gesù. Abbiamo un cuore così piccolo che non possiamo far delle divisioni tra Dio creatura! Il Signore è geloso, vuol tutta la sua religiosa; vuol che tutto sia ispirato al Suo Divino Amore. Non basta quindi offrirgli il cuore, ma la testa con i suoi pensieri, tutte le potenze dell'anima; bisogna amarlo con ardore, vivacità. Gesù per S. Teresa avrebbe creato il mondo, tanto è grande l'amore che porta alle sue creature.
Il termometro per vedere il grado del nostro amor di Dio: si conosce dalle nostre opere.
Amare Dio con tutta la mente, con purità d'intenzione; tutto per lui, niente per noi; non vogliamo essere ladre coll'usurparci qualche cosa.
Quando il Signore affidò alle cure di Pietro i fedeli, gli domandò: Pietro, mi ami tu? - perché egli non confida la cura e la conversione delle anime se non si ama. Noi missionarie faremo del bene in quanto ameremo il Signore. E’ questo amore che ci fa portare volentieri il sacrificio.
SR. IRENE STEFANI
Amate senza fine: ama e fa' quel che vuoi. Siate certe che in amor di Dio non andrete mai in esagerazione. Io uso recitare prima della Messa la sequenza «Veni Sancte Spiritus, Veni Pater paupe- rum»... e meditare una qualche riga che mi aiuti a celebrare colla dovuta... ossia meno indegnamente. Dopo gusto l'Anima Christi.