I DEFUNTI

I' novembre 1915

 

XI. 10

La S. Chiesa in tre modi particolari c'invita a soccorrere i nostri morti.

1. Col concedere ai sacerdoti di tutto il mondo di celebrare domani tre Messe. (Ved. Decreto di papa Benedetto XV).

2. Coll'Indulgenza Toties quoties concessa da Pio X e conf. da Ben. XV.

3. Coll'Atto eroico di carità (V. Anima Santa).

 

 

QUATTRO SORELLE

... Molte visite stasera, fino a domani a mezzanotte. Ne abbiamo bisogno... Il Papa Benedetto XV dà permesso di dire tre Messe e ci sono tre motivi che li spiegò anche stamattina il Cardinale, nella predica. La prima è libera, la seconda è secondo l'intenzione del Papa, la terza per tutti i defunti. Il Papa vuole fornirsi un po' il granaio. L'avrà visto un po' vuoto e vuole di nuovo riempirlo per poterne distribuire a tutti. Il Papa non lo dice, ma lo lascia intravedere che è per quel motivo, ed anche per suffragare tanti morti in battaglia. Il Governo ha incamerato i beni ecclesiastici e quindi i legati non si adempiono più, e certe volte neppure dalle persone private (e poi una volta si viveva con pochi soldi, ora non più) perciò tutto questo deposito per i defunti è diminuito e il Papa cerca di provvedere. Il primo motivo però è per la gloria di Dío e in suffragio dei morti di tutte le nazioni.

 

Egli anima i-fedeli ad andare a Messa, sebbene non festa di precetto, e di sentirne anche tre. La Chiesa ama molto le anime. Pio X poi, ha stabilito che vi fosse l'indulgenza della Porziuncola in questi giorni, indulgenza che si dice toties quoties [lucrata tante volte, quante si ripete la visita al SS. Sacramento per ottenerla] per le anime del Purgatorio. Pio X ha messo quest'índulgenza e Benedetto XV l'ha approvata.

In terzo luogo abbiamo l'atto eroico di carità, il quale consiste in offrire per le mani di Maria tutto ciò che facciamo di bene per le anime del Purgatorio in quanto è soddisfatorio. Non siamo più padroni di niente. Ci faranno dire delle Messe e noi non ne avremo più i suffragi. Ricordatevi che una volta dato, non si può più reclamare, ma ne guadagneremo...

 

Pregate per tutte le anime, per D. Meinerí che vada presto su a fare il suo dovere...

Suor Adele ha scritto e ve ne leggo un po' che fa per voi. (Legge; quindi, togliendo di tasca un pacco di dolci, ne vuota alcuni sulla tavola) . Vi tratto come le bambine dell'asilo... (e siccome erano rotondi e correvano da tutte le parti) Vedete com'è regolare questo tavolo! E’ una faccenda seria! ... sono i dolci di tutti i Santi, e prendete questi come una prova che vi concederanno la grazia più grande che desiderate. Siete contente?

giuseppeallamano.consolata.org