PREPARAZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI

28 febbraio 1915

 

 

SR. FERDINANDA GATTI

La corrispondenza alla grazia. Il Signore ci dice che Lui ci ha eletti al suo servizio; ci ha scelti, perché? Samuele andò alla casa di Isai per ungervi a re uno dei figli. Il padre gli presentò il primo, ma il Profeta gli disse che non era quello che cercava; chiamò il secondo ed ebbe la medesima risposta, allora chiamò il terzo, il quarto fino settimo, ed in ultimo gli fece vedere un giovanetto pastore, il minor dei suoi figli, Davide: era questo l'eletto da Dio. Ci ha scelti il Si gnore; perché dunque? Ci ha scelti nella sua grande grazia come Davide. Ci ha scelti da un mondo corrotto, fra tanti altri molto migliori di noi. Dobbiamo corrispondere alla grazia della vocazione, pensa che siamo state create per la vita religiosa, per servire Dio, e non per fare il nostro capriccio.

Per fare bene i nostri S. Esercizi, occorre avere una preparazione remota. Invocare spesso lo Spirito Santo che venga ad aiutarci affinché non riceviamo in vacuo [invano] la grazia di Dio. Tutto quanto facciamo indirizziamolo a questo fine. Per esser poi raccolte allora è necessario esserlo adesso, fare una solitudine nel nostro cuore. Il Signore ci dice: « Io condurrò l'anima che mi è cara nella solitudine ed ivi le parlerò al cuore ». Saranno giorni nei quali il Signore ci farà tante grazie. Pregate per ottenere la grazia piena, completa.

Quando andate in chiesa dite: Vorrei correre come correva la Madonna quando montava la scala per entrare nel Tempio.

 

S. Paolo in una sua epistola dice: Io vi esorto, vi scongiuro, che vi facciate santi. Per ottenere ciò - continua - siate casti e praticate vicendevolmente la carità. Di carità non ce n'è mai abbastanza. Saper sopportare i difetti altrui. La correzione fraterna fatta con bei modi è sempre ispirata a molta carità. Il Signore sopporta noi con i nostri difetti. e noi non potremo sopportare i difetti altrui? Passiamo sopra certe miserie; siamo qui come tanti soldi in un sacchetto che crollandosi si puliscono. Se qualcuno ti ha fatto qualcosa, vatti a riconciliare; non andare a cercare chi ha torto o ragione, ma va' a riconciliarti.

Cominciate gli Esercizi sotto la protezione della Madonna, di S. Giuseppe e degli Angeli Custodi; vi mando anche il mio.

Mettersi con gran buona volontà; se sei ancora del mondo via tutto

giuseppeallamano.consolata.org