SS. ANGELI CUSTODI - PROFESSIONE DI SEI MISSIONARIE

2 ottobre 1917

 

XIII. 23-24

Ponete, mie care figlie, la vostra Professione sotto la speciale protezione dei SS. Angeli Custodi. Sebbene essi siano per tutti gli uomini sono specialmente premurosi di aiutare i sacerdoti, i missionari e le missionarie peí rapporti speciali che passano tra gli Angeli e gli Apostoli. - Gli Angeli hanno la missione di lodare Dio e di procurare la salvezza delle anime. A questo fine non solo in Paradiso, ma anche su questa terra circondano giorno e notte i S. Altari dove vive Gesù Sacramentato... Così pure i sacerdoti ed i missionari, che prima di ogni altra cosa devono pregare per sé e prestare a Dio l'omaggio di amore, di adorazione, di riparazione.

Gli Angeli: In ministerium missi propter eos, qui haereditatem capiunt salutis illuminano, scuotono, difendono gli uomini, per lo più invisibilmente. I missionarii esercitano lo stesso ministero visibilmente colla parola (Chaignon 111, 497).

Da questi comuni uffizi ne segue particolare affetto degli Angeli pei missionari e le missionarie; ed il dovere loro di essere più devoti dei S. Angeli, procurando di imitarne le virtù pastorali: lo zelo, la pazienza, la mansuetudine...

La devozione dei S. Angeli sarà un gran mezzo per giungere alla conversione degli infedeli, devozione che come in Karoli venne ben ricevuta... Proponete tutte vera e costante devozione.

Nota. Nell'anno passato in questo giorno e per altra professione spiegai il testo dell'Esodo: Ecce ego mittam Angelum meum qui... applicandolo alle missionarie.

 

 

QUATTRO SORELLE

Mie care figlie, siete fortunate di poter mettere sotto la protezione degli Angeli Custodi la vostra professione. Resterà questo un giorno memorabile per voi, di cui farete l'anniversario. La vostra devozione verso l'Angelo Custode non dev'essere come quella che in generale hanno tutti i fedeli, ma molto più viva e radicata nel vostro cuore.

Gli Angeli ci custodiscono, ci proteggono, c'ispirano, ci salvano dai pericoli non solo dell'anima, ma anche del corpo. Angelis suis mandavit de te, ut custodiant te in omnibus viis tuis: ai suoi Angeli comandò riguardo a te che ti custodiscano in tutte le tue vie. Ma questa protezione, generale a tutti, è particolare per i sacerdoti e per le anime apostoliche, quindi per i missionari e per le missionarie.

 

I missionari hanno lo stesso ufficio degli Angeli Custodi. Questo ufficio degli Angeli è doppio: l° Lodare il Signore per se stessi come creature sue, e poi lodarlo per quanti altri sono affidati alla loro protezione e dimenticano il loro dovere di lode. I nostri altari sono, al dire dei teologi, circondati dagli Angeli che adorano a nome di tutti i cristiani. Ora, questo lo fanno anche i missionari e le missionarie che, sebbene occupati in lavori materiali e distraenti, devono formarsi una vita d'unione con Dio e continuamente lodarlo per se stessi e per gli altri. E quando uno entra in una Missione deve pensare che ha il dovere della lode verso Dio per quanti dipendono da lui e specialmente per quelle anime che ancora non lo conoscono. Dunque, il primo ufficio degli Angeli l'avete anche voi: quello di lodare Dio per voi e per, le anime a voi affidate.

2° ufficio: salvar anime. Il Signore manda gli Angeli ministerium salutis, ministri di salute; li manda apposta per questo, per salvare anime, ed è pure questo il fine speciale e particolare della vostra vocazione. Avete dunque gli stessi uffici degli Angeli. La diversità sta in questo, che voi siete più fortunate degli Angeli. Essi mandano ispi- razioni interne, toccano il cuore, ma tocca a voi evangelizzare, condurre a Dio coll'esempio. Il vostro compito è più sensibile, più visibile ed otterrà più precisamente il suo scopo. Per questa unione e similitudine di ufficio cogli Angeli, voi ottenete una certa affinità con essi, siete ad essi più vicine.

E noi ora che faremo? Sono essi, per quanto abbiamo detto, più interessati ad aiutarvi, quindi dovete avere grande confidenza ed abbandono in essi; devono essere sempre nella vostra mente, nella vostra bocca e nel vostro cuore. Vedete la devozione di Karoli verso l'Angelo Custode! Chi gliel'ha ispirata? il missionario e la missionaria. Da questo fatto dobbiamo dedurre quanto sia necessaria questa devozione fin d'ora, che la portiate viva nel cuore, raccomandandovi sempre all'Angelo, e non solo al vostro Custode, ma a quello dell'Istituto, dell'impiego ecc. Fortunate voi se non lascerete passare molte ore del giorno senza raccomandarvi a lui...

Ditegli che faccia le vostre veci e salvi anime per voi mentre non potete ancora e specialmente durante la notte e mentre lavorate. Ditegli che vi prepari... Dalla preparazione dipende il maggior numero di anime che salverete. Oh! quante ne salverete se vivrete in questa unione ed intimità! Poi ancora dovete imitarlo l'Angelo nella sua pazienza che è eroica, non la perde mai ... ; nel suo zelo indefesso, costante in tutte le circostanze; nella sua mansuetudine, la quale è indispensabile per salvar anime. Questi S. Angeli vi aiuteranno a salvarne molte se sarete costanti nell'invocare tutti i giorni il loro patrocinio.

 

SR. EMILIA TEMPO

[questo sunto è come il precedente, ma alla fine aggiunge: 1 Dovete essere come gli Angeli, sempre con le ali aperte per fare l'obbedienza.

giuseppeallamano.consolata.org