I FRUTTI DELLO SPIRITO SANTO

31 maggio 1917

 

 

QUATTRO SORELLE

Quanti motivi di farci santi Non abbiamo ancor finito l'ottava dello Spirito Santo... c'è la chiusura del mese di maggio... il primo venerdì del mese... il mese del S. Cuore... la SS. Trinità ecc. ecc. Quante cose!

Soprattutto vedere se avete ricevuto lo Spirito Santo... Un giorno che pioveva forte pensavo a voi e pregavo lo Spirito Santo a scendere su voi in gran copia... E’ simboleggiato nella nube, nel fuoco, nella colomba. Le nubi c'erano e i lampi anche... ma là... Prima cosa, non voglio che passato sabato lo Spirito Santo vada in aria. E’ una divozione che deve incarnarsi in noi ... bisogna che stia tutta la vita, tutti i mesi, tutti i giorni, tutte le ore ... Se non è ancor venuto può essere che venga nella sua pienezza sabato... In quel giorno si leggono nella Messa cinque Epístole e tanti Oremus; sembra che la Chiesa faccia violenza per farlo discendere.

Esaminatevi se avete la pienezza della pazienza, della carità, del gaudio. Oh! sì, anche del gaudio... E se non li avete ancora pienamente chiedeteli... Lo ripeto, è questa una divozione che deve incarnarsi in voi. Quanto vi aiuterà in certi momenti di tristezza e di malinconia in Africa!... Se invochiamo lo Spirito Santo in quei momenti, allora Egli ci dà una spinta e... su, che cosa fai lì?... avanti, avanti... Momenti neri ce ne sono per tutti e chi di voi non li ha ancor pro- vati? Ci sono caratteri più inclinati a ciò, altri incostanti... Ma il carattere dobbiamo formarcelo noi, e da malinconico e incostante, può cambiarsi in carattere sempre uguale. Vincenzo è sempre Vincenzo.

 

Mi fan sempre tanta impressione e tanto bene quelle parole dell'Imitazione: Fili, non te frangant labores quos assumpsisti propter me, nec tribulationes te deiciant usquequaque: o figlio, non ti abbattano le fatiche intraprese per amor mio, né le tribolazioni ti gettino a terra completamente. Laste nen andè per tera [non lasciarti abbattere]. Però «usquequaque»: un pochino lo tollera... Com'è bello!... Ma lasciamo stare lo Spirito Santo; siamo intesi che non lo abbandoneremo, ma lo terremo tutto l'anno.

Veniamo alla Madonna. Chi sa se vede un bel mazzo di fiori simbolici!... Io non conosco i simboli ma'sentivo dire dalle Protette: questo significa questo, questo vuol dire quello ecc. Chi sa se riceve un gran buchet [mazzo di fiori] oppure no. Se qualcuna per caso ha un buchet cit [mazzo piccolo], deve rimediare in questo mese che è quello della Consolata e del S. Cuore di Gesù. I fioretti terrete quelli del mese di maggio. Il Papa aspetta molto dal Cuor di Gesù...

 

Sapete di quella buona figlia di campagna la quale ha avuto relazioni intime col Signore. In una apparizione il Signore le disse che se si mette sulla bandiera la stella del S. Cuore di Gesù, in tre mesi si otterrà vittoria onorata. Questa giovane è stata esaminata dal Vescovo e da una commissione di medici e teologi che hanno approvato le sue rivelazioni... Siccome questa giovane è francese, hanno ottenuto di introdurla presso il Presidente della Repubblica. Esso se ne rideva, ma la buona giovinetta gli disse come Egli pochi giorni prima, trovandosi una vittoria molto incerta, si fosse, nella sua camera, lontano dagli sguardi di tutti, inginocchiato e come avesse pregato. Ma ciò non bastò.

(Il nostro Ven.mo Padre racconta ancora qualche fatto edificante avvenuto sui campi di battaglia, e poi:) Il Signore vuole questo ossequio pubblico. Vuole trionfare per mezzo del suo S. Cuore. Ora già tante famiglie si sono consacrate, gli Istituti pure, ma non basta; è la società intera che il Signore vuole.

Il S. Padre raccomanda tanto di pregare, e basterebbe questo per animarci a fare dei sacrifici... Dunque, avanti...

 

SR. MARIA DEGLI ANGELI VASSALLO

Non abbandonerete la divozione dello Spirito Santo ma la terrete tutto l'anno... Quando arrivano certe giornate di malinconie e malignità, se non c'è lo Spirito Santo a tirarci su e dirci: ma che missionaria sei, ...

Non ti lasciare accasciare dalle fatiche che hai intrapreso per mio amore e neppure le tribolazioni che hai ti abbattano interamente (Imit.).

 

SR. EMILIA TEMPO

Adesso voi altre siete capaci, per avere divozione al S. Cuore di Gesù, dimenticare la Madonna, lo Spirito Santo ecc.; no, una divozione non deve impedire l'altra. Dello Spirito Santo dobbiamo sempre essere devote. Ci sono dei caratteri melanconíci, di quelli incostanti ecc.; su, preghiamo lo Spirito Santo che ci scuota quando vogliamo cedere; massime poi in Africa, sì che ne avremo bisogno! Vincenzo è sempre Vincenzo.

 

 

 

 

giuseppeallamano.consolata.org