ESERCIZI: VIA UNITIVA E PROPONIMENTI

10 maggio 1917

 

 

QUATTRO SORELLE

Ancora un giorno... Anche le cose belle passano. In Paradiso almeno saremo sempre, sempre nella visione beatifica. Tutto ha aiutato; non tanto caldo, non tanto freddo, state tutte bene (una sola, che è vittima per tutte ... ) Questo aiuta a penetrare tutte le verità. E’ un fatto che, sebbene l'anima sia desiderosa di cibo spirituale, la nostra natura guasta lo sente ed è un po' stanca... ed anche lo spirito... Sempre pensare, sempre pensare!!! e anche la lingua per non parlare. Ma dopo si è poi contenti se si è fatto tutto bene. Si capisce che far di più si può sempre, ma... In ogni modo, stanche o non stanche, l'ultimo giorno bisogna passarlo bene e se c'è qualche deficienza, riparare in questo giorno, e il Signore vi darà il frutto come se lì aveste fatti bene.

Domani sarà la via unitiva; unirvi a N. Signore col vostro amore, e alla Madonna. Un giorno è un po' poco, ma la faremo poi in eterno questa vía. Pensate che un giorno deve supplire un'intera settimana, e siccome il Signore e stato tanto buono e vi ha fatte tante grazie, si tratta ora di fare i propositi per seguire, corrispondere a queste grazie... E’ inutile fare dei progetti, se non si fabbrica...

 

Proponimenti pochi, pratici, e sui principali bisogni; venire al dettaglio minuto e poi cominciare subito ad osservarli. Il demonio dirà: Adesso sei tanto stanca, svagati un momentino, per due o tre giorni... No; ma incominciare subito; cadrete, ma nunc coepi [ora incomincio]... verranno scoraggiamenti, scrupoli ecc.: tutto questo è del demonio, e si dice: Vade retro, Satana [va' indietro, Satana]. E se una lascia e manca una, due, cinque, sei volte al proponimento, eh! non è un peccato; l'essenziale è questo: ricominciare di nuovo.

 

Domani sia una giornata di confidenza in Dio... lasciare tutte le pene, stare tranquille; Gesù vi vuol bene. Sabato vi sarà la chiusa e poi, avanti, la Madonna farà il resto. Voi non lasciate passare Gesù, ma apritegli e tenetelo dentro il vostro cuore.

 

 

 

giuseppeallamano.consolata.org