PREPARAZIONE AGLI ESERCIZI SPIRITUALI

2 maggio 1917

 

 

QUATTRO SORELLE

Vi porto una bella notizia. Domani sera incomincerete i SS. Esercizi. Grazia grande, ma della quale dovremo rendere conto. Timeo Jesum transeuntem [temo Gesù che passa]. Domandate la grazia di farli meglio che sia possibile, e poi ringraziatelo. Il Signore, quando dà le grazie, vuole il sentimento di riconoscenza prima che ci siano le grazie. Questi Esercizi non sono una sola grazia, ma un complesso di grazie. L'essenziale è di entrare con tutto il cuore e farli come se fossero i primi e gli ultimi... di quegli Esercizi che fanno i santi (battendo con forza le mani sul tavolo). Sono gli stessi che ha fatto San Francesco Zaverio che fu convertito da zerbinotto in apostolo. Questi Esercizi erano per S. Ignazio il suo strumento di vittoria... sono come una batteria che abbatte chiunque. Entrate generosamente e invece del timore mettete l'amore.

Servono per pulire l'anima dalle miserie abituali, e poi per fabbricare, perciò andate a fondo. Il predicatore dice in generale, tocca a noi andare al particolare, al minimo, fin alla barbetta... giù giù... sapete neh! dell'acacia... Noi crediamo di togliere la radice tagliandola lì, ma se non andiamo fino all'ultima barbetta!... Ah! quell'amor proprio!... S. Alfonso diceva di evitare le imperfezioni volontarie, ma specialmente la superbia. Preghiamo N. Signore che ci illumini; mettiamoci ai suoi piedi, legati mani e piedi, e poi con coraggio, generosamente... Non lasciamoci scoraggiare dalle distrazioni, dalle desolazioni... Poi la Madonna li prenderà sotto la sua protezione e farà Lei. Pregate e poi generosità, grande generosità; è nostro interesse...

 

Vi raccomanderò alla Consolata; per parte vostra siate piene di energia, senza lasciarvi inquietare da nulla... Il demonio vede il bene che faranno questi Esercizi, col farvi tante sante che convertirete tutto il- mondo... Ha interesse di venire a disturbare. E se per caso il diavolo fa dormire qualcuna, l'altra scuoterla; aiutarci... Siete tante sacramentine in questi tempi.

Penso già adesso quando potremo far fare gli Esercizi a tutti quelli che son lassù (al fronte). Ricevetti due lettere, sì che a leggere... (parla dei soldati).

 

 

 

giuseppeallamano.consolata.org