29 settembre 1918
XIV. 5
Vestizione di 6 Chierici: Prina ecc
Oggi la S. Chiesa ci fa celebrare la festa di S. Michele Arcangelo, Principe delle milizie celesti. Ponete la vostra vestizione sotto il di lui patrocinio. Egli come combatté e vinse Lucifero e gli Angeli ribelli, vi aiuterà a vincere le tentazioni che vi saranno mosse dal demonio, dalla carne, e dal mondo. Ditegli colla S. Chiesa: S. Miichael defende nos in proelio. Si usa rappresentare il grande Arcangelo colla spada in mano e tenente coll'altra una bilancia. Se voi con lui combatterete da veri soldati di N.S.G.C., quando da lui sarete pesati e presentati al Divin Giudizio repraesentet eas in lucem sanctam (0ff. M. de req.) riceverete il premio destinato a chi nel sacerdozio si caricò di tanti meriti per le opere fatte a bene delle anime.
SR. MARIA DEGLI ANGELI VASSALLO
Dobbiamo prenderci S. Michele come uno speciale protettore vogliamo vincere il demonio dobbiamo andare d'accordo con lui.
La Missionaria è nata fatta per distruggere il peccato; se riuscissimo anche solo ad impedire un peccato, dovremmo già considerare bene spesa la vita. Il tribunale di Dio si farà per mezzo di S. Michele; è lui che tiene la bilancia in mano e che introduce le anime nella luce eterna come si dice nell'Offertorio della messa da Requiem.