IMITARE MARIA SS. - DISTACCO

8 agosto 1918

 

 

SR. CARMELA FORNERIS

Non avete un filo di attacco a qualcuno, a qualche cosa? Eh! almeno che questo, se c'è, passi nel Cuor di Gesù, e se ha ancor uscire, ne uscirà un filo d'oro. Bisogna strappare i fili che ci impediscono di volare a N. Signore. Quanti sacrifici il Signore ci presenta, e se sappiamo farli Egli ce ne manderà poi uno grosso che ci farà avanzare assai nella perfezione. Molte volte cerchiamo noi stessi nei sacrifici e non N. Signore.

 

La Madonna, vedete, è morta per puro amor di Dio, e la Madonna il Signore la faceva trottare. Quando le mancava il pane, non glielo faceva comparire... oh, no, no; la Madonna fu la più provata di tutte le creature e se volete divenir sante e andare in Paradiso vicino alla Madonna, bisogna imitarla.

 

Questo mese in cui ricorre la festa dell'Assunta, è il secondo mese di Maria SS. Bisogna venire al punto di morire di puro amor di Dio come la Madonna, perciò bisogna che non ci sia '1 fil [il filo]. Fate bene attenzione se quel che operate è il più perfetto, così verrà che non farete mai più niente di vostra testa; perché una cosa non basta che sia buona, per essere perfetta bisogna che sia migliore.

 

Perciò pregare la Madonna affinché possiate fare il più perfetto. S. Alfonso fece voto di non perdere mai un minuto di tempo, difatti scrisse un mare di libri, fu fondatore, vescovo ecc. Pregare la Madonna che vi aiuti a tagliare i fili che vi sono ancora nel vostro cuore ed a fare il più perfetto. Insomma preghiamo la Madonna in questa novena, e domandiamole che ci ottenga la grazia di fare il più perfetto anche senza farne voto.

 

 

 

giuseppeallamano.consolata.org