TENDERE ALLA PERFEZIONE

9 ottobre 1921

 

SR. EMILIA TEMPO

... Morire sulla breccia... fatevi sante, incominciando dal piccolo... Sgrafignevi [graffiatevi] (da voi), ma fatti santa. Oh! possibile che non ci facciam santi?...

 

State preparate: la morte viene quando meno si aspetta. C'è solo l'indulgenza del nostro Venerabile che serve per le morti subitanee; ma se ci son peccati, l'indulgenza non cancella la colpa, ma solo la pena: ci vuole un atto di dolore.

E quando... sempre quei peccati, che magari si accusano in confessione, ma non si emendano?... eh, quella linguaccia che così facilmente critica tutti... ecc... (parla di quelle che han criticato chi scríveva per il P.) ah! si fa presto... anche all'inferno; sì, anche un missionario o una missionaria può andare all'inferno... Si fa presto a mancare alla povertà anche gravemente... quei comodi... ah, sì, sì; all'inferno... Ma se no, ah, quanto Purgatorio! Eh, un bel gusto andarci solo perché non è eterno. S. Teresa vide il pavimento dell’Inferno coperto di chieriche. Sarà esagerazione?! no... Non è verità di fede, ma...

 

Dall'Africa scrivono e si lamentano che non han più i mezzi di Casa Madre... Ma come?... ma han Gesù Sacramentato, la Madonna, l'Angelo Custode; sappiano usarli; potevano approfittarne quand'eran qui.

Il nostro Coad. Michele non si vide mai triste: aveva un fastidio, una malignità, un'ímpazienza ecc... deponeva lì (in Gesù Sacramentato). (Dice questo nel dare l'annunzio della morte del Coad. Michele Cavigliasso).

 

 

 

giuseppeallamano.consolata.org