PREPARAZIONE ALLA MESSA

12 maggio 1907
P.U. Costa, quad. I, 158
Rev.mo Sig. Rettore - 12-5-1907 - Torino
Per celebrare bene la S. Messa si richiede la preparazione remota e la pre­parazione prossima.
I. Farsi santi, rendersi meno indegni - esercizio delle virtù, spirito di fede. Fortunato quel Sacerdote che si è preparato alla lunga. Dunque preparazione per tutti per divenire santi sacerdoti.
II. Durante la S. Messa pensare alle parole ed ai gesti, e guardare di non lasciarsene scappare neppur una e neanche mischiarle. Ogni cosa a suo posto;
non cominciare prima che il serviente abbia terminata la sua parte... Uno manca involontariamente nelle cerimonie. Non lo faccio apposta in questo momento... ma non le ho imparate bene... Ehi! in causa!
Mons. Gastaldi di santa memoria, diceva che la sua vocazione era stata determinata dal vedere una Messa detta dal Sac. Ignazio Vola, alla Consolata.
Bisogna fare le cose sul serio, massime quella lì. S. Francesco d'Assisi, già diacono, vide un Angelo che gli mostrò un'ampolla di cristallo limpidissi­mo e gli disse: Se sei puro come questo cristallo, va pure avanti. Ma S. France­sco non andò più innanzi e restò solo Diacono. -
S. Francesco di Sales, ordinato Sacerdote, stette un mese senza celebrare per prepararsi alla 1a Messa. Quando celebrerete la Messa, voglio che stiate tranquilli qui. Per la prima settimana non si studia, sempre in mano un libro che insegni a dirla più divotamente.
Vi ho già parlato altre volte dell'Ufficio della Madonna; ora vediamo il Dixit Dominus Domino meo, ecc. Regno di N.S. Gesù C. che dalla Giudea si estenderà a tutte le nazioni. È naturale che tutto ciò che vi si dice di Gesù, si può applicare al Missionario, eccetto quei titoli che sono esclusivi del Signore (V. Martini).
De torrente...: mi costerà studio, ecc., mi costerà là..., ma poi exaltabit caput.
Tu es Sacerdos: essere santamente gloriosi; abbiamo lo stesso mandato che il Signore: Sicut misit me Pater et Ego mitto vos. Desidero che poco per volta tutto quel che dite nell'Uffizio... ve lo compendiate...
giuseppeallamano.consolata.org