S. GEROLAMO E I SS. ANGELI CUSTODI

29 settembre 1907
Quad. IV, 13
29 ott. (sic.) 1907
Su S. Gerolamo ed i SS. Angeli Custodi
Domani la Chiesa festeggia S. Gerolamo e lo chiama in exponendis Sacris Scripturis doctorem maximum. Veramente egli si occupò tutta la vita (V. lez. Brev.). Dovete raccomandarvi al Santo perché vi ottenga un vivo amore ai S. Libri, ed il dono di ben intenderli. Nell'istituto que­sto è lo studio primo, che forma materia di tutti i corsi; ed in Missione dovrà essere la vostra lettura quotidiana e la vostra consolazione, come gli Ebrei habentes solatio S. Libros (Maccab.) E ciò anche per voi fra­telli, specialmente quanto al Nuovo Testamento. Vergogna per noi è l'esempio dei Protestanti. Es. Stanley.
In particolare S. Gerolamo scrive, essere la lettura assidua delle S. Scritture un mezzo potente per conservarci puri: ama scientiam Scrip-turarum et vitia carnis non amabis: le S. Scritture sono come un Sacra­mentale che...
Nel 2 del prossimo Ottobre ricorre la Festa dei SS. Angeli Custodi;
e la Chiesa c'invita piamente a consecrare ai medesimi tutto il mese. -Mediterete i motivi che hanno tutti i cristiani di onorare i SS. Ang. Cu­stodi, e più gli Ecclesiastici ed i Religiosi. Per noi poi vi sono motivi particolari di ciò fare. Siamo sotto la Parrocchia dei SS. Angeli, e più abbiamo in Africa una stazione loro dedicata. Mentre tutte le stazioni si consacrano a titoli della SS. Vergine, solo pel S. Cuore, ed è naturale, a S. Giuseppe, a qualche santo singolare patrono delle Missioni ed agli Angeli Custodi si fece eccezione; e perché? Perché l'Istituto deve per questi avere speciale divozione, ed aspettarsi protezione. Che significa custodia degli Angeli? - Ciò che è di fede ed opinione. Cose pratiche. (V. Peyretti - De Deo creatore).
Per conclusione: siamo divoti dei nostri Angeli Custodi; - diciamo bene e di cuore due e più volte al giorno la bella preghiera: Angele Dei. Facciamo ciò che dice S. Bernardo nelle lezioni della Festa.
giuseppeallamano.consolata.org