PRESENTAZIONE DI MARIA SS. AL TEMPIO PROFESSIONE RELIGIOSA

21 novembre 1907
Quad.IV, 18
Presentazione di Maria SS - 1907 (Funzione dei S. Voti)
Convenienza della funzione dei S. Voti colla Festa odierna - prati­ca di varie Comunità religiose - Imitare la generositàe la costanza della SS. Vergine: nel farli e nell'osservarli. (V. Chaignon voi. 3).
P.U. Costa, quad. II, 76
In occasione della Professione Religiosa di 10 membri dell'Istituto (2 Sacerdoti - 1 perpetui = P.T. Gays - 7 chierici, 1 fratello) - 21 Nov. 1907 - Presentazione di Maria SS.
Non è caso che voi fate i vostri voti in questo giorno della Presentazione di Maria SS. al Tempio, né siete i primi che usiate farli in questo giorno, che parecchi Istituti hanno fissato questa festa come il giorno in cui pronunziano i loro voti.
Certo Maria SS. fin dalla Sua Concezione s'era offerta tutta a Dio, ma nella Presentazione esternò questa offerta e si diede tutta al Signore.
Quali sono le virtù specialmente praticate dalla Madonna in questa occa­sione, e da imitarsi da voi? La generosità e la costanza.
1°. La generosità: in staccarsi da tutto, dai parenti buoni ecc. Voi pure offeritevi generosamente al Signore, senza riserva - generosità in ogni distac­co.
2°. Costanza: ciò che diede in quel giorno al Signore non glielo tolse mai più, ma sempre crebbe in virtù. Anche voi dovete essere costanti, mai rallentare per molto o poco tempo.
- Venite pure: la V. SS. presenterà i vostri voti al Signore; ognuno dica:
Vota mea Domino reddam coram omni populo eius: con trasporto.
Vi assistono i Santi, i vostri Angeli Custodi, i vostri compagni, i confra­telli dell'Africa, tutti i popoli che aspettano per vostro mezzo la salute.
giuseppeallamano.consolata.org