PROFESSIONE E PARTENZA DI DUE MISSIONARI

24 gennaio 1905

Quad. III, 2-3
Professione e Partenza di due Miss. (Gennaio 1905)

N.S.G.C, da quest’altare rivolge a voi, carissimi figli, le solenni parole che disse un giorno agli Apostoli; andate, predicate alle genti, battezzatele: ecco che io sarò con voi tutti i giorni: euntes... (S. Matt. 28).

Le stesse parole rivolse nel corso dei secoli: usque ad cons. saeculi, a tanti uomini apostolici, che da Lui chiamati ebbero la stessa missione colla stessa promessa per la conversione dei poveri infedeli. Oggi sono per voi, fortunati figli della Consolata, e pei vostri fratelli che vi precedettero e vi seguiranno.
Consideriamo in questo discorso del Divin Redentore tre cose:
1. l’eccellenza della missione apostolica;
2.i mezzi da usarsi per la conversione degli infedeli; 3. l’efficace protezione di N.S.G.C, sul missionario.

1. Gli Apostoli già erano stati ordinati sacerdoti probabilmente nell’ultima Cena prima della Passione; Gesù dopo la risurrezione prima di andare al Ciclo li radunò e così con tutta maestà loro parlò; è stata data a me, data est... (S. Matt.). Come il Padre ... Sicut misit me (S. Giov. XX. 21). Come dicesse: essendo in me ogni potere col medesimo fui mandato dal Padre in terra a salvare gli uomini, e questo potere stesso trasmetto a voi perché continuiate la missione ch’io ricevetti dal Padre, non potendo io più visibilmente e direttamente continuarla perché devo andare in Ciclo. Ciò che io feci per 30 anni in terra e poi per tre altri a salute delle anime, dovete fare voi; quindi ...La vostra è la stessa mia missione, che io ed il padre vi trasmettiamo: Missione divina "sicut misit me". Vedete eccellenza della missione apostolica, del missionario! Siete costituiti coi pieni poteri salvatori di anime, tanti Gesù Cristi in terra! Quanto dovete santamente gloriarvi... e ringraziare il buon Dio ... (V. Om. S. Bern. Festa S. Giov. da Capistrano).

2. I mezzi; Gesù nel mandarvi... vi indica i mezzi ordinari e straor-dinari: Insegnate e battezzate - i miracoli. Insegnate loro le verità della fede ed i miei comandamenti" quaecumque mandavi vohis ". E quando siano ben istruiti e ben penetrati... date loro i Sacramenti e primo il S. Battesimo. Voi partite per l’Africa non per svago, non per acquistarvi gloria, non per guadagni materiali; ma per convenire i poveri selvaggi alla S. Fede...; ma ripieni di spirito di Dio colla carità e pazienza, sull’esempio di S. Paolo e dei santi missionari che vi hanno preceduti sp. di S. Frane. Z. e S. Pietro Claver e dello stesso Sig. N. G.C.: con armi spirituali...
Che se non bastessero questi mezzi divini, avrete anche il dono di fare miracoli "signa sunt infidelibus: in nomine meo daem. ejicient".

3. Eff. prot. di N.S. Egli soggiunse: ecco che io sarò; e voleva dire:
non temete delle vostre deboli forze e delle difficoltà dell’impresa; non siete soli, ma io sono con voi...; non scoraggiatevi nelle difficoltà, nelle prove, nei disinganni che vi aspettano; io sarò...; Sarò con voi non solo di tanto in tanto, ma tutti i giorni e tutte le ore del giorno. Come fui cogli Apostoli e li resi forti sino al martirio, e coi missionari dei secoli passati, cosi sarò pure con voi... Qual motivo di consolazione... ! Sta a voi stare con Gesù - presso il Tab.°, come S.F.Z. e dovunque... Felici voi se "ego ero merces tua magna nimis...".

Ed ora una parola da portare ai cari figli che ... Dite che preghiamo, viviamo di loro e con loro...; che li benedico tutti i giorni... Ed ora l’Angelo tut.. porterà la notizia.

giuseppeallamano.consolata.org