UMILTÀ

contenuto "

23 febbraio 1902
Quad. 1, 8-9
Dom. 2 di Quaresima

L ’Apost. S. Paolo nella lettera ai Tessalonicesi, che si legge oggi nella S. Messa, dopo aver esortato quei fedeli ad essere fedeli nell’ademp... conchiude con una grande ragione; perché, dice, ""questa è la volontà di Dio"" la vostra sant. = haec est... E continua, dicendo che ognuno deve sapere che il suo corpo è come un tempio da tenere con ... Non intendo di ritornare a parlarvi della castità; ma della nostra santificazione.

La nostra santificazione è come una fabbrica spirituale, dove vi sono lefond.a, le muraglie, il tetto, ecc., per santificarci dobbiamo fare questa fabbrica spir. Or bene dice S. Agostino: se tu pensi a... devi prima di tutto pensare alle fondamenta, altrimenti...; ora le fond. dell’edif. sp. della nostra santif. sono la virtù dell’umiltà ""prius cogita de f. humilitatis""; come non può costruirsi una fab. senza fondamenta, così la nostra sant. senza umiltà; e soggiunge ""quanto più l’edifizio ideato dev’essere grande, alto, massiccio, tanto più profonde e sode devono essere le fondamenta. Applichiamo alla fab, spir. della santif. nostra... (V. Brev.). Chi è superbo fabbrica senza fond. o sull’arena; e cadrà tutto l’ed. della nostra santif.; nè può elevarsi... Ecco perché N.S.G. venuto dal Ciclo in terra per salvarci e farci da maestro proclamò altamente: ""discite a me"". S. Agostino (Pred. Um. 4 Sem.). N.S.G. ci diede l’esempio d’umiltà nelle parole e nei fatti, e spec. ebbe affetto (V. Pred.). E noi? (esame) - Mezzi: S. Filippo diceva che ...

1. Perdere il credito al nostro giudizio (l’io aperto o nascosto) - 2. alle nostre qualità nat. e soprann. -3. alla stima altrui. Es. P. Fontana e Prevosto di Dronero.
Noi facendo gli Es. Spir. nel med. i tre gradi d’umiltà abbiamo gustato il bello della virtù dell’umiltà, e nel fervore di quei giorni abbiamo proposto ..., forse fino il 3 ° grado, e l’abbiam chiamato al Signore... Quanta distanza dalla proposta al fatto...; in tutti i giorni, in tutte le occasioni. Rinnovare più fortemente stassera ai piedi di Gesù Sacr. il proposito fatto e non adempiuto; rinnovatelo ogni volta che verrete a trovarlo; domandategli proprio il 3 ° grado, ma pratico, per ogni cosa che succeda nella giornata. Vedete Gesù Sacr. che vive una vita d’immolazione (V.P. Borgo Med.).
"
giuseppeallamano.consolata.org