INIZIO DELLE SCUOLE

Ottobre 1911
Quad. VII, 17
Fervorino prima d'incominciare gli studi
Avete fatto lunga vacanza; ora bisogna riprendere gli studi, e se­riamente. Mi fermo a due doti nello studio: 1. Purità d'intenzione; 2) Ordine.
1. Bisogna studiare per amor di Dio, per piacere a Lui, e fare la Sua santa volontà. Non per vanità ecc. S. Bernardo: sunt qui student... (V. Giord. Es. ai Chierici). S. Tommaso: bene scripsisti de me.
2. Con ordine. Vedete qui tutto è ordinato per rendervi veri sa­pienti, lasciatevi guidare dai Superiori e professori. Studiate tutto e so­lo ciò che essi vi dicono. - Qui c'è tempo per studiare ciò che dovete, e non di più; quindi se perdete del tempo, di questo ve ne mancherà per studiare tutto. Quindi entrati nello studio occupatevi subito e perdete nessun minuto a toccare tutti i libri. Venite subito a ciò che dovete stu­diare o scrivere per le scuole più prossime. ..Non lasciate di studiare ciò che è più duro, es. il latino, per ciò che vi piace, es. la storia; ma prima il più necessario e doveroso. Così facendo dopo due mesi potrete subire bene gli esami..., e così non sarete rimandati per deficienza. Coraggio, miei cari, e non si perda tempo; sarete poi contenti.
giuseppeallamano.consolata.org