PROFESSIONE DI SETTE SUORE

                   &n bsp;   15 marzo 1917
Quad. XIII, 3
Professione di sette Suore (15 Marzo 1917)
La S. Chiesa ci fece nei passati giorni celebrare la Festa dei 40 Mar­tiri di Sebaste. Voi ne conoscete la storia. Essi in mezzo ai tormenti pre­gavano... Voi in certo modo più fortunate, mie care figlie, che 7 che..., tutte 7 siete giunte alla corona della prima Professione. Voi avete per­corso con costanza l'arringo del Noviziato; avete lottato e vinto contro la propria miseria, le insidie del demonio, ed anche le prove permesse da Dio. Ed ecco ora la corona: veni Sponsa...
Io mi rallegro con voi... Voi ringraziatene il Signore.
Ma questa è prima corona, resta a conseguirne una maggiore: la Professione perpetua, e poi la finale in Paradiso.
La vita religiosa è quell'arringa di cui parla S. Paolo, e bisognerà combattere tutta la vita. Ritorneranno le prove e forse più gagliarde; verranno malattie, pene interne ed anche esterne... In quei giorni, in quelle ore ricordate questo giorno, questi momenti; e dite: voglio essere ciò che voleva allora: forte in Dio. Passate ogni giorno coi sentimenti di questo giorno. — È commovente la storia del giovanotto Melitone...:
Fili paulisper sustine, ecce Christus ad januam stat, adjuvans te. Anche voi avrete sempre il vostro Sposo, Gesù, con voi per ajutarvi a prose­guire con coraggio..
giuseppeallamano.consolata.org