SPIRITO DI PREGHIERA

                   &n bsp;               13 maggio 1917
Quad. XIII, 6
(13 Maggio 1917)
Sullo spirito di preghiera
Ben sapete quanto sia necessaria la preghiera per salvarsi e perfe­zionarsi (V. S. Alfonso: Del gran mezzo della preghiera). Quindi pre­ghiamo al mattino e la sera, e varie volte lungo il giorno; ma questi so­no atti di preghiera, non abiti che formano lo spirito della preghiera. Eppure Gesù ha detto: oportet semper orare, et non deficere: bisogna pregare sempre, giorno e notte e senza interruzione; che vuol dire essere come investiti dello spirito, come l'abito riveste tutto il corpo. Come ciò ottenere se siamo così deboli e soggetti a distrazione; se abbiamo bi­sogno di fare tante altre azioni, poi mangiare, sollevarsi e dormire? Si adempie al precetto di Gesù coll'abito e spirito di preghiera. Si pone la vera intenzione di pregare non solo in Chiesa, ma dovunque: in omni loco; di pregare vocalmente o mentalmente, con giaculatorie e aspira­zioni. Il tutto più frequentemente possibile, usando pure industrie per scuoterci e ricordarcene. Allora nel tempo che ci sfugge o che non pos­siamo tenere la mente a Dio basta il riferire tali azioni a Dio, e tutto re­sta preghiera secondo il detto ben interpretato: chi lavora prega. Ecco in che consiste l'abito e lo spirito di preghiera, che ajuta potentemente la vita interiore e da questa prende aumento e stabilità.
Serviranno per formarci in questo spirito, ed acquistare la vita in­teriore i quattro modi con cui Dio è con noi, come scrive il Ven. Da Ponte nel commento delle parole di N.S.: Ecce ego vobiscum sum... (Parte V; Med. 15 p. 2).
1) Il primo di stare Dio con noi è comune a tutte le creature, dando loro l'essere, la vita e i movimenti. S.P.: vivimus, movemur et sumus.
2) Il secondo è comune a tutti i giusti, dando loro colla grazia la vi­ta soprannaturale e le virtù cristiane.
3) Il terzo è particolare a molti eletti, dei quali con speciale provvi­denza si prende cura singolare, e per loro mezzo opera cose grandi e meravigliose.
4) Il quarto è mediante il SS. dell'Altare, nostro cibo spirituale, conforto...
giuseppeallamano.consolata.org